News

Ottobre: Mese dedicato al Santo Rosario

todayOctober 1, 2020 976 5

Background
share close

Recitare il Rosario,

significa apprendere da Maria
come vivere in profondità
e pienezza le esigenze della fede cristiana.
Recitando il Rosario,
noi contempliamo il Cristo
da una posizione privilegiata,
cioè da quella stessa di Maria, sua Madre
Meditiamo cosi’ i misteri della vita, della luce,
della passione e della resurrezione del
Signore con gli occhi e con il cuore di Colei
che fu più vicina al suo Figlio.

Giovanni Paolo II

 

 

Carissima Famiglia Amici di Radio Maria,

Il mese di ottobre, è un mese speciale per tutta la Chiesa di tutto il mondo. E’ il mese missionario.

Papa Francesco, ci dice che “La missione della Chiesa, destinata a tutti gli uomini di buona volontà, è fondata sul potere trasformante del Vangelo.

Il Vangelo è una Buona Notizia che porta in sé una gioia contagiosa perché contiene e offre una vita nuova: quella di Cristo risorto, il quale, comunicando il suo Spirito vivificante, diventa Via, Verità e Vita per noi (cfrGv 14,6).

È Via che ci invita a seguirlo con fiducia e coraggio. Nel seguire Gesù come nostra Via, ne sperimentiamo la Verità e riceviamo la sua Vita, che è piena comunione con Dio Padre nella forza dello Spirito Santo, ci rende liberi da ogni forma di egoismo ed è fonte di creatività nell’amore.

Ottobre è poi dedicato al Santo Rosario ed è ricco di avvenimenti mariani.
Il giorno 7 Ottobre si festeggia la Madonna del Rosario. La prima Domenica di Ottobre si recita la Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei.
Il giorno 13 ottobre è l’anniversario dell’ultima apparizione della Madonna di Fatima in cui avvenne il Miracolo del sole.

Papa Benedetto XVI ci ricordava:
Il mese di ottobre è dedicato al santo Rosario, singolare preghiera contemplativa con la quale, guidati dalla celeste Madre del Signore, fissiamo lo sguardo sul volto del Redentore, per essere conformati al suo mistero di gioia, di luce, di dolore e di gloria.”

Diceva Suor Lucia dos Santos, veggente di Fatima:
“La Santissima Vergine in questi ultimi tempi in cui noi viviamo ha dato una nuova efficacia alla recita del Rosario tale che non c’è nessun problema, non importa quanto difficile possa essere, o temporale o soprattutto spirituale, nella vita personale di ciascuno di noi, delle nostre famiglie…che non possa essere risolto col Rosario. Non c’è nessun problema, vi dico, non importa quanto può essere difficile, che noi non possiamo risolvere con la preghiera del Rosario.”

Quindi vi invito, voi e le vostre famiglie, di vivere almeno mezz’ora della nostra giornata in comunione con nostra Madre alla quale Gesù sulla Croce ci ha affidati al culmine del suo dolore per noi e di essere attenti alle necessità dei bisognosi.

Che Dio vi benedica!


Padre Tarcisio Andro

Direttore di Friends of Radio Maria

Written by: admin

Rate it

CONTACT US

0%